Search:
COMUNICARE IN AMBITO SANITARIO - Publipeas
24233
post-template-default,single,single-post,postid-24233,single-format-standard,edgt-core-1.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-3.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

COMUNICARE IN AMBITO SANITARIO

Giu 15 2023

COMUNICARE IN AMBITO SANITARIO

La pandemia ha posto il tema della comunicazione al centro della buona gestione dell’emergenza: la circolazione di un’enorme mole d’informazioni, spesso non verificate, ha reso difficile, sia per i cittadini sia per gli operatori sanitari, orientarsi e individuare fonti certe e sicure. Questo però è solo uno degli aspetti che della comunicazione sanitaria calata in un fatto specifico ed emergenziale a livello mondiale.

Per noi, che da anni ci occupiamo di screening e prevenzione con l’obiettivo di aiutare le ASL italiane a comunicare al meglio il valore della salute per i loro utenti, le regole della comunicazione sanitaria, ben diversa da quella riguardante altri settori, non è mai stata un ostacolo ma anzi un vero e proprio trampolino di lancio. Per noi la promozione della salute va al di là dell’assistenza sanitaria, anzi inizia prima, proprio dal sensibilizzare i cittadini, a dare forza all’azione delle comunità locali, aiutare i cittadini stessi a costruire una politica pubblica per la salute. Non è da poco.

A più livelli e declinando la comunicazione visuale abbiamo orientato e motivato, e ancora oggi lo facciamo, i cittadini alla consapevolezza della propria condizione fisica e clinica. Con i nostri roadshow, con i nostri truck adibiti ad ambulatori mobili abbiamo percorso e percorriamo ancora km di strade italiane per supportare e aiutare la prevenzione. Siamo convinti infatti che soltanto attraverso l’informazione e l’educazione alla salute e il miglioramento delle abilità personali si possono aumentare le possibilità che le persone esercitino un maggior controllo sulla propria salute e sui propri ambienti e siano in grado di fare scelte consapevoli.

Ma cosa vuol dire comunicare in questo settore?

Significa far circolare, all’interno delle comunità di riferimento, informazioni sui problemi di salute socialmente rilevanti e attivare flussi di comunicazione e consapevolezza tra i cittadini, le istituzioni pubbliche e il sistema dei media. L’ obiettivo è informare e motivare le persone e istituzioni su temi che riguardano la salute.

L’informazione è, infatti, il primo e fondamentale presidio che consente ai cittadini di maturare una piena consapevolezza sia dei rischi, sia delle buone pratiche, a tutela della propria salute e di quella di chi ci circonda. Tuttavia gestire i flussi comunicativi, pensare e realizzare contenuti che siano in grado di arrivare a tutti, usando i canali giusti e i linguaggi più appropriati, produrre una comunicazione autorevole  non è semplice.

Per questo abbiamo creato un team dedicato, professionisti della comunicazione, dell’immagine, del web, del copywriting, dell’organizzazione di eventi, dei social e delle pubbliche relazioni, per realizzare contenuti testuali e visuali di qualità, corredati da studi e analisi per delineare strategie e piani di comunicazione ad hoc e personalizzati.

COME SI SVOLGE IL PROCESSO DELLA COMUNICAZIONE?

Come tutte le attività che si rifanno a una molteplicità di riferimenti culturali, anche la comunicazione è difficile da restringere rigidamente in una serie di passaggi codificati, ma diventa un processo che ogni volta va valutato, ridefinito in base ai contesti, agli obiettivi e ai risultati.

Nonostante ciò, si passa comunque di punto in punto:

  1. ANALISI PRELIMINARE, in cui si identificano punti di forza e debolezza analizzando nello specifico e in modo approfondito il contesto in cui si opera;
  2. SINTESI, in cui si raccolgono informazioni, strumenti, idee e si decide cosa va messo in campo per costruire la Strategia e il Piano di Comunicazione;
  3. PIANIFICAZIONE, in cui si progetta nello specifico la Strategia di Comunicazione in base agli obiettivi e strumenti e il Piano di Comunicazione in vista dell’attuazione del piano stesso;
  4. AZIONE, in cui si creano e si gestiscono contenuti per i diversi supporti e si raccolgono i frutti seminati;
  5. ANALISI DEI RISULTATI, in cui si analizzano di dati raccolti dopo un periodo stabilito e si decide se modificare qualcosa della strategia per ottenere risultati migliori.

La comunicazione della salute unisce le sfide del comunicare oggi, legate al cambiamento epocale che la società dell’informazione ha vissuto, con una responsabilità sociale importantissima. Come azienda in questo campo da anni, ogni giorno raccogliamo questa sfida e ci proponiano di formare professionisti capaci di svolgere un ruolo decisivo in questi processi indispensabili per i nostri partner, per le Pubbliche Amministrazioni e le ASL e privati con cui collaboriamo.

Enjoy!

Share Post
Social Media
socialmedia@publipeas.com